Categorie
salute&benessere

Magnesio: quali sono i benefici e quali alimenti assumere

Il magnesio è un minerale che si trova in diversi alimenti e ha tantissime proprietà. Ecco quali sono i benefici per il nostro organismo se lo assumiamo.

Il magnesio è un minerale che si trova in diversi alimenti. Ecco quali sono i benefici per il nostro organismo se lo assumiamo.

In questo periodo di lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus, uno degli aspetti fondamentali per la vita di tutte le persone è senza dubbio quello della nutrizione. Infatti lo “stare in casa” porta, come vediamo dai social, ad una grande esplosione di ricette, fotografie di manicaretti e aperitivi. Ancor più in questo periodo è necessario che si tenga presente che l’alimentazione giornaliera deve servire a portare al proprio organismo i principi nutritivi necessari.

Tra gli elementi che servono per una corretta alimentazione c’è sicuramente il magnesio, un minerale che riveste grande importanza sia per la produzione dell’energia necessaria che per la salute del nostro sistema nervoso. Scopriamo insieme il fabbisogno giornaliero di questo minerale, le sue proprietà ed i benefici che apporta al nostro organismo.

Il fabbisogno giornaliero di magnesio per il nostro corpo

La quantità di magnesio da introdurre nel nostro corpo tramite gli alimenti varia a seconda del nostro peso. La dose consigliata è infatti di circa 5-6 mg per ogni chilogrammo del nostro peso, e varia per le donne in gravidanza, salendo sino a 10 mg e per i bambini, per i quali il fabbisogno consigliato è di 15 mg. La quantità di magnesio da introdurre è influenzata anche dalle quantità di altri elementi presenti nella nostra dieta giornaliera come le proteine, il calcio, il fosforo e la vitamina D e deve essere maggiore proporzionalmente ai livelli di colesterolo che sono presenti nel nostro sangue.

Il magnesio è presente in vari alimenti, in gran parte vegetali e si trova in dosi abbondanti all’interno di verdure con foglia verde come gli spinaci, le bietole ed i carciofi, ma anche nella frutta secca come le arachidi, le noci, le nocciole ed i pistacchi. Contengono magnesio anche i legumi come i fagioli e le lenticchie ed i cereali integrali come il riso, e la crusca, oltre che il pane ricavato con questi prodotti. Per i più golosi il magnesio può essere introdotto anche per mezzo del cioccolato. Tra la frutta quella con la maggiore quantità di magnesio è la banana, mentre per quanto riguarda altri alimenti come il latte, la carne ed il pesce il loro apporto è sicuramente minore.

Proprietà e benefici del magnesio

Una corretta assunzione di magnesio risulta positiva per l’equilibrio e per l’attività del nostro sistema nervoso, svolgendo una azione calmante e distensiva e attenuando le fasi “eccitative” non soltanto dei nervi ma anche dei muscoli del nostro corpo. Oltre a questo il magnesio è importante per la riduzione della “secrezione” dell’adrenalina e ha funzioni positive anche per altri problemi legati a intestino irritabile, dolori allo stomaco e tachicardia. Quando il nostro corpo ha dei traumi “psicofisici” oppure è sottoposto a un eccessivo stress, si può verificare una “carenza”, che dà luogo a dei disturbi come l’insonnia, la difficoltà di concentrazione e la spasmofilia, oltre problemi gastrointestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version