Categorie
salute&benessere

Mezzi pubblici: le regole da seguire per evitare il contagio

Molte persone con la Fase 2 sono ritornate al lavoro e si trovano costrette a prendere mezzi pubblici. Ecco alcune regole da seguire per evitare il contagio.

Molte persone con la Fase 2 sono ritornate al lavoro e si trovano costrette a prendere mezzi pubblici, rischiando di contrarre il virus. Ecco alcune regole da seguire per evitare il più possibile il contagio.

Milioni di persone tornano ad utilizzare i mezzi pubblici: le regole da seguire per evitare il contagio

Con la fase due milioni di persone sono tornate nuovamente al lavoro e questo può rappresentare un fattore di maggiore rischio di contagio soprattutto se quotidianamente si prendono i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che il coronavirus può sopravvivere sulle superfici di plastica e di acciaio presenti su treni, metropolitana e autobus fino a 72 ore. Questo richiede, dunque, massima attenzione durante l’utilizzo dei mezzi pubblici in maniera tale da minimizzare il rischio di contagio.

Lavati le mani, non usare i telefoni ed evita di bere e mangiare

Tuttavia, si può convivere in maniera funzionale con questa situazione seguendo alcuni consigli che sono stati evidenziati da alcuni esperti del settore. Innanzitutto è necessario lavarsi sempre le mani dopo aver preso i mezzi pubblici e portarsi sempre con se un gel disinfettante. In aggiunta, è fortemente sconsigliato l’utilizzo di smartphone e altri dispositivi mobile mentre ti trovi sulla metropolitana oppure su un treno. Per ricordarti di evitare questa abitudine puoi anche inserire il dispositivo non nella solita tasca in maniera tale da ragionare su quanto stai per fare.

Dopo essere sceso dai mezzi pubblici, utilizza una salviettina per disinfettare lo schermo del tuo smartphone. Inoltre non toccarti mai la faccia ed in particolar modo gli occhi, il naso e la bocca. Come detto in precedenza una volta rientrato a casa o quantomeno appena possibile cerca di lavarti le mani con sapone, acqua calda per almeno 20 secondi consecutivi.

Gli esperti inoltre consigliano, visti i continui lavaggi delle mani, di utilizzare anche una crema idratante per evitare che possano screpolarsi. Tutti accorgimenti che dovrei soddisfare cercando di limitare al minimo il contatto con parti del mezzo pubblico come ad esempio i sostegni. Inoltre stai lontano da persone che tossiscono e magari cerca di uscire in anticipo oppure in ritardo dal tuo posto di lavoro in maniera tale da evitare situazioni di eccessivo affollamento sui mezzi pubblici.

Inoltre evita assolutamente di mangiare oppure di bere sui mezzi pubblici, se utilizzi una borsa non appoggiarla sulle superfici dei mezzi pubblici e soprattutto disinfettala una volta tornato a casa e evita di toccare i tornelli. Infine se puoi raggiungi il posto di lavoro con mezzi alternativi a quelli pubblici e informati sul nuovo bonus bici e monopattini che il Governo sta pensando di attuare già in questa fase 2 con il Decreto Rilancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version