Categorie
salute&benessere

Occhiaie: cause, consigli e rimedi naturali

Tra gli inestetismi della pelle più comuni ci sono le occhiaie, causate da molteplici fattori. Scopriamo insieme quali sono e quali possono essere i rimedi per attenuare questo disturbo.

Tra gli inestetismi della pelle più comuni ci sono le occhiaie, causate da molteplici fattori. Scopriamo insieme quali sono e quali possono essere i rimedi per attenuare questo disturbo.

Le occhiaie rappresentano un inestetismo molto comune che si manifesta con la comparsa sotto gli occhi di aloni scuri tendenti al bluastro, spesso accompagnata anche da gonfiore.

Questo “disturbo”, che rende l’aspetto del viso più stanco e spento, spesso è associato ad uno scarso riposo. Generalmente, infatti, esse compaiono quando si dorme poco o ci si addormenta tardi. Tuttavia, la comparsa di segni scuri attorno agli occhi e di gonfiore potrebbe dipendere anche da altri fattori.

Occhiaie, possibili cause

Innanzitutto, va ricordato che la pelle al di sotto degli occhi è molto sottile e delicata e che, con il passare degli anni, tende ad assottigliarsi sempre di più, rendendo visibili i vasi sanguigni. Questo contribuisce ad evidenziare le occhiaie. Inoltre, un’eccessiva esposizione ai raggi solari, soprattutto se senza protezioni, può aggravare il problema.

Detto questo, sono molte le cause del problema. In primo luogo, le occhiaie possono dipendere da una predisposizione genetica o, come detto in precedenza, da insonnia e scarso riposo, che rendono il colorito più pallido ed evidenziano i capillari al di sotto degli occhi; ma anche da stress e stanchezza psico-fisica.

Tra le cause dell’insorgenza delle occhiaie vi sono anche le allergie. Chi soffre di sensibilità a polvere, pollini e graminacee, infatti, tende a sviluppare le occhiaie, le quali possono essere associate anche ad allergie alimentari ed aggravate da prurito e bruciore agli occhi e conseguente necessità di strofinarli spesso.

Anche la ritenzione idrica e la disidratazione rientrano tra le cause scatenanti le occhiaie.

La ritenzione di liquidi da parte dell’organismo, infatti, fa sì che i vasi sanguigni nella zona attorno agli occhi possano dilatarsi generando le occhiaie. La ritenzione idrica può dipendere da problemi cardiaci o alla tiroide, o ai reni o al fegato, ma può anche essere dovuta all’assunzione di alcune tipologie di farmaci che la favoriscono. L’insorgere delle occhiaie, come detto, potrebbe essere causato anche da disidratazione, dunque da una scarsa assunzione di acqua durante il giorno, come pure da un’alimentazione scorretta e dal consumo eccessivo di alcol e nicotina.

La comparsa delle occhiaie, soprattutto se associata ad un evidente pallore, potrebbe essere dovuta anche ad anemia e carenza di ferro o a disturbi della microcircolazione. In questo caso è bene fare delle indagini mediche.

Eliminare le occhiaie, consigli e rimedi naturali

Per contrastare il problema delle occhiaie è innanzitutto necessario individuarne la causa.

Se esso dipende da carenza di sonno, l’unico rimedio è cercare di dormire di più, andando a dormire non più tardi delle 11, in quanto è nelle prime ore della notte che il nostro organismo si rigenera, eliminando le scorie e favorendo la nascita di nuove cellule.

Viceversa, se la presenza di occhiaie è dovuta ad una persistente situazione di stress, è bene ricorrere almeno una volta al giorno ad alcuni semplici esercizi di rilassamento, come la respirazione profonda.

In caso di cattiva alimentazione, bisogna correggerla, iniziando a seguire una dieta ricca di arance, carote, kiwi, succo di limone, pomodori e lattuga, affinché l’organismo assuma il giusto quantitativo di vitamina C necessario per rafforzare i capillari. Inoltre, sono importanti gli alimenti ricchi di antiossidanti come pomodori, cipolle, more, mirtilli, prezzemolo, legumi e melagrana, utili soprattutto nel caso in cui le occhiaie sono causate da fragilità capillare.

Non possono poi mancare alimenti ricchi di ferro, come le lenticchie, fondamentali se le occhiaie sono dovute ad un problema di anemia. Bisogna inoltre evitare gli alimenti che contengono grosse quantità di sale e ridurre il consumo di tè e caffè, in quanto ostacolano l’assorbimento del ferro.

Se da un lato è raccomandato ridurre il consumo di tè, d’altro lato può risultare utile fare impacchi con il tè per attenuare il gonfiore ed i segni causati dalla stanchezza. Basta applicare, per almeno un quarto d’ora, le bustine di tè al di sotto degli occhi, dopo averle ben strizzate e fatte raffreddare, In questo modo le occhiaie saranno meno evidenti.

In alternativa alle bustine di tè, potete applicare del tè verde o nero freddo nelle zone interessate, aiutandovi con una spugnetta per il trucco. Lasciate agire per alcuni minuti, al fine di attenuare la presenza di occhiaie scure.

Molto efficaci risultano anche gli infusi a base di camomilla, rosmarino, malva e rosa.

Anche il cetriolo, tagliato a fettine o centrifugato, può rappresentare un ottimo rimedio contro le occhiaie. Se tagliato a fettine, esso va applicato direttamente sugli occhi chiusi per un quarto d’ora. Il succo di cetriolo, invece, può essere utilizzato imbevendo delle garze o dei fazzolettini in cotone da applicare poi sugli occhi chiusi.

In alternativa al succo di cetriolo, per attenuare il gonfiore e migliorare la tonalità della pelle, potete usare quello di pomodoro, da applicare al di sotto degli occhi con l’aiuto di una garza in cotone o di un fazzolettino.

Un altro rimedio naturale è costituito dall’applicazione sulle zone interessate di sottili fettine di patate, capaci di affievolire sia il gonfiore attorno agli occhi che i segni scuri dovuti alla stanchezza.

Può essere inoltre utile fare ogni tanto un impacco di acqua fredda sotto gli occhi, al fine di ridurre il gonfiore.

Altro consiglio è quello di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno per mantenere il corpo sempre idratato.

E’ bene anche evitare l’utilizzo di prodotti struccanti aggressivi e idratare la pelle con una crema formulata con ingredienti naturali.

Infine, non bisogna mai esporsi al sole o alle lampade artificiali senza una adeguata protezione, in quanto i raggi UV accelerano l’invecchiamento cutaneo e favoriscono la formazione di occhiaie e rughe.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/persone-ragazza-bellezza-viso-2605526/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version