Categorie
salute&benessere

Paprika: proprietà, benefici e utilizzo in cucina

La paprika è una spezia, che può essere sia dolce che piccante, dalle molteplici qualità benefiche per il nostro organismo, che troverete di seguito.

La paprika è una spezia, che può essere sia dolce che piccante, dalle molteplici qualità benefiche per il nostro organismo, che troverete nell’articolo di seguito.

La paprika, o paprica se preferite, ha origini messicane e fu introdotta in Europa grazie all’Ungheria, che ne imparò produzione e consumo dalla Turchia. Per ottenere questa spezia, oramai consueta nelle cucine di tutto il mondo, basta far essiccare dei peperoni rossi previo privamento dell’indigesta parte bianca. Una volta giunti ad essiccazione bisognerà macinarli sino a ridurli in polvere. A fronte di questa semplice preparazione, in Ungheria si usa la parola “paprika” sia per la spezia, che per il peperone.

Ricca di vitamine

Molte sono le vitamine contenute all’interno di questa spezia messicana, dove spicca la vitamina A, ottima alleata per mantenere sani capelli, mucose e pelle. Troviamo anche la rinomata vitamina C, utile per la sintesi di alcuni neurotrasmettitori e della L-carnitina. Inoltre sono presenti anche la vitamina K, che assolve alla funzione di coagulazione del sangue e al benessere delle ossa, nonché la vitamina B6, che previene la perdita dei capelli.

Sali minerali

Nella paprika troviamo anche una grande concentrazione di sali minerali, come fosforo, potassio e magnesio, ma anche ferro, fondamentale per combattere l’anemia. Protegge i vasi sanguigni ed ha proprietà antibatteriche, oltre ad essere una ricca sorgente di antiossidanti, che possono mantenere giovani e contribuire a tenere accelerato il metabolismo.

Usi della paprika

Comunemente si conoscono due tipi di paprika, dolce e salata, ma in Ungheria è presente anche quella affumicata. L’utilizzo in cucina è legato quasi esclusivamente al salato, bensì qualche eccezione ci riconduca anche ai dolci. Ideale per insaporire piatti a base di riso, stufati, zuppe ma anche nelle preparazioni di patate, lesse al forno o fritte che siano. La spezia nella sua versione dolce, infine, è stata impiegata in ganache alla paprika e pepe rosa o torta alle pere, cioccolato e paprika.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/spezia-chiles-paprika-370114/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version