Categorie
salute&benessere

Prugne: tutti i benefici e le proprietà per l’organismo

Le prugne, oltre ad essere un alimento molto gustoso e usato in cucina, permette anche di godere di numerosi benefici per il tuo organismo. Vediamone alcuni.

Le prugne, oltre ad essere un alimento molto gustoso e particolarmente utilizzato in cucina per le diverse preparazioni dolciarie, permette anche di godere di numerosi benefici per il tuo organismo. Vediamone alcuni.

Le prugne: un frutto da inserire nel tuo regime alimentare

Come avrai avuto modo di notare, la prugna è disponibile in commercio sia fresca che disidratata. Nel secondo caso le prugne vengono sottoposte ad un processo di essiccazione che permette di eliminare l’eccessivo quantitativo di acqua e quindi di essere molto ricche di sostanze nutritive e di zuccheri facilmente assimilabili. Tuttavia, le prugne secche presentano anche un certo quantitativo di calorie per cui meglio che tu non ne faccia abuso.

Nelle prugne che invece trovi in commercio nella versione fresca c’è una concentrazione di acqua pari al 88% e un buon quantitativo di fibre. Questo permette alle prugne di offrirti un’azione drenante disintossicante e soprattutto regola il tuo intestino. Non a caso le prugne rappresentano da sempre nell’immaginario comune uno dei principali rimedi naturali contro la stitichezza.

Tra l’altro, ti aiutano anche a tenere sotto controllo il peso del tuo corpo in quanto ti donano un effetto saziante. Essendo presente anche la vitamina A, le prugne sono anche un potente antiossidante e anti infiammatorio proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi che possono causare danni anche piuttosto rilevanti.

Le proprietà e i benefici delle prugne

Se ti senti spossato e stanco durante l’attività lavorativa oppure in casa, puoi certamente consumare delle prugne per accedere ad un buon quantitativo di potassio. Questo minerale, grazie alle sue caratteristiche di ottimo tonico cardiaco e muscolare, ti permette di prevenire i crampi muscolari e quindi di accedere a nuovi energie. Consumandole con una certa regolarità, le prugne ti aiutano a prevenire fratture, addirittura l’osteoporosi nelle donne che si ritrovano nel periodo della menopausa.

In aggiunta, secondo quanto evidenziato da uno studio eseguito dalla Texas A&M University insieme alla University of North Carolina, le prugne secche possono influenzare il microbiota intestinale riducendo il rischio di sviluppare il cancro del colon. Tutti questi benefici che ti abbiamo elencato, li puoi avere nel caso tu consumi costantemente prugne fresche o secche per un quantitativo giornaliero di 3 oppure 4. Meglio se prevedi già la consumazione di una prugna a partire dalla tua prima colazione mattutina. Tuttavia, devi stare attento a non esagerare perché potresti causare effetti spiacevoli come la diarrea e flatulenza. Infine, meglio eliminare dalla tua dieta questo frutto nel caso tu soffra di colite in quanto potresti aumentare la sensazione di gonfiore e di spasmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version