Categorie
salute&benessere

Riflessologia plantare: cos’è e quali sono i benefici

La riflessologia plantare è una tecnica utilizzata per curare anima e corpo, un toccasana al 100%. Ecco nel dettaglio, benefici e controindicazioni.

Ecco tutti i dettagli sulla riflessologia plantare, un’antica e naturale tecnica in grado di riportare il benessere.

La riflessologia plantare è una tecnica appartenente alla categoria della cosiddetta medicina alternativa. Infatti, si afferma che stimolando specifici punti della pianta del piede sia possibile influire sul miglioramento di alcune ghiandole, organi o addirittura parti del sistema nervoso.

È considerata anche una terapia olistica, la quale ha l’obiettivo di curare il paziente in tutta la sua interezza fisica e spirituale. Sostanzialmente, si divide la pianta del piede in molteplici e differenti aree (parti del corpo). Grazie alla loro stimolazione, attraverso intensi massaggi, sarà possibile percepire benessere e rafforzare il sistema immunitario. Vediamo, nel particolare, quali sono i benefici.

Un po’ di storia sulla riflessologia plantare

Ciò che rende particolare tale tecnica è la sua interessante e particolare storia. La cultura orientale, infatti, è da secoli una fonte di ispirazione per i medici occidentali. Si crede che la riflessologia plantare fosse già fortemente diffusa nelle città cinesi (4000 a.C.). In seguito, il dottor Fitzgerald decise addirittura di sostituirla alla complessa anestesia locale. Con il passare del tempo, la terapia si diffuse anche in territorio Europeo durante i primi anni della Seconda Guerra mondiale.

Ciò che testimonia l’antichità della pratica in questione è la “Tomba dei Medici” in Egitto, al cui interno sono dipinti alcuni geroglifici e mosaici con scene di individui che massaggiano piedi e mani. Tra le curiosità, segnaliamo quella del pittore Cellini, il quale faceva ricorso alla riflessologia plantare, al fine di rimediare allo stress e al malessere fisico.

I benefici e gli effetti collaterali

Secondo moltissime teorie e reali testimonianze, la riflessologia plantare può alleviare malesseri quali: dolore cronico, asma, eczema, stress e angoscia, problemi di stitichezza, colite, mal di stomaco e contribuisce alla riduzione dei sintomi della menopausa, favorendo la ‘rinascita’ della mente e del corpo.

Infine, è da ricordare il fatto che questa tecnica-a differenza di altre- non ha mai provocato alcun danno a livello fisico o mentale e può essere praticata da tutti, anche se non effettuata da uno specialista. Approvata, senza dubbio.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/DL4DDQb8yjc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version