Categorie
salute&benessere

Salvia bianca: la pianta per purificare gli ambienti

La salvia bianca è una pianta nota per il suo effetto purificatore. In commercio si trova sia in vaso, sia in mazzetti da bruciare per produrre incenso.

La salvia bianca è la pianta ideale per ripulire la vostra casa da funghi e batteri nocivi. Provare per credere.

La salvia bianca è una pianta sempreverde originaria dell’America, infatti è molto diffusa negli Stati Uniti e in Messico. Il suo nome deriva dal caratteristico colore tendente al bianco delle sue foglie. I fiori della salvia bianca attirano un notevole numero di insetti e tra questi le api. Da ciò deriva il suo nome scientifico: salvia apiana, ovvero “la salvia delle api”.

Coltivazione

Non è difficile coltivare la salvia bianca, poiché resiste bene alle temperature sotto lo zero e tollera anche il caldo, ma necessita di un terreno ricco e ben drenato e di stare al sole. È possibile trovare presso un vivaio delle piante già in vaso, ma molto diffusi in commercio sono anche i semi. La semina si esegue nel mese di febbraio e seguendo dei piccoli accorgimenti nel corso della crescita.

Proprietà

La salvia bianca è nota per le sue proprietà antibatteriche. È, infatti nota come cura efficace contro lo stafilococco aureo, ovvero uno dei patogeni più comuni e nocivi per l’uomo, ma è nota per combattere anche diversi batteri e funghi.

Pianta sacra

La salvia bianca è conosciuta anche con il nome di salvia sacra, questo perché ad essa sono attribuiti particolari poteri purificatori ed era largamente utilizzata in particolari cerimonie indigene e magiche. Nel corso delle cerimonie sacre, la salvia viene bruciata, rilasciando un incenso dall’odore abbastanza intenso.

Smudging

La salvia bianca non è usata solo come incenso nei rituali di purificazione, ma in tanti oggi hanno l’abitudine di sottoporre i propri ambienti di casa o di lavoro a smudging, ovvero alla pratica di bruciare incenso di erbe aromatiche. Perché scegliere la salvia bianca? Perché pare che questa pianta riesca a purificare l’aria dai batteri e dai vari microrganismi migliorando la salute di chi vive in quegli ambienti, diminuendo sensibilmente le malattie causate da alcune muffe e batteri. Presso le erboristerie è possibile trovare la salvia in piccoli mazzetti già pronti da bruciare.

Non ci credete? Tentar non nuoce!

Può interessarti anche: Agnocasto: la pianta che combatte lo stress

Può interessarti anche: Balsamo di tigre: cos’è e come prepararlo a casa

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/palo-santo-salvia-bianco-salvia-1996155/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version