Categorie
salute&benessere

Scrub corpo, come realizzarlo in casa

Il primo step per rigenerare il corpo dopo gli eccessi delle feste è lo scrub, vediamo insieme come prepararlo in casa e le sue applicazioni.

Il primo step per rigenerare il corpo dopo gli eccessi delle feste è lo scrub, vediamo insieme come prepararlo in casa e le sue applicazioni.

Scrub corpo fai da te, ingredienti sani e naturali

Le festività natalizie sono terminate ed è arrivato il momento di rigenerarsi, preparando la pelle con uno scrub corpo fatto in casa. Applicare uno scrub settimanale aiuta ad eliminare la pelle morta e rendere il corpo più luminoso e recettivo alle creme idratanti o snellenti. Inoltre lo scrub aiuta ad evitare i fastidiosissimi peli sottopelle nel momento della ricrescita, favorendone la crescita naturale. Lo scrub corpo deve essere sempre delicato e mai aggressivo e gli ingredienti sono da scegliere in base alla tipologia di pelle e alle proprie esigenze.

Le ricette per preparare lo scrub in casa

Pochi e semplici ingredienti sono alla base della realizzazione di uno scrub corpo fai da te. Le ricette sono molte ma le basi fondamentalmente sono due: il sale marino grosso oppure lo zucchero di canna. In base all’azione che vogliamo esercitare si utilizzerà una base oppure l’altra, in particolare il sale per un effetto drenante e lo zucchero per un’azione addolcente.

Le proporzioni sono di due cucchiai di base e due dell’altro ingrediente, mentre se si vogliono aggiungere olii essenziali, come rosa e lavanda, bastano poche gocce per ogni preparazione. Per un effetto anticellulite si può unire al sale grosso della polvere di caffè, mentre se si aggiunge dell’olio di argan si può ottenere un effetto energizzante.

Lo zucchero di canna si può utilizzare per preparare un ottimo scrub labbra, basta scaldare un cucchiaio di miele e aggiungerlo ad un cucchiaio di zucchero per avere labbra morbidissime e senza pellicine.

La differenza tra scrub, peeling e gommage

Lo scrub è un trattamento che, attraverso l’azione meccanica dei granuli, esfolia la pelle. E’ un metodo antichissimo che libera l’epidermide dalle cellule morte. Il gommage è uno scrub più delicato, adatto alle pelli più sensibili e solitamente ha una consistenza meno “aggressiva” a base cremosa o gelatinosa. Solitamente il gommage si utilizza sulla pelle asciutta e deve essere risciacquato, mentre lo scrub si può applicare direttamente sotto la doccia.

Discorso a parte merita il peeling che è un vero e proprio trattamento estetico complesso da realizzare in un centro estetico specializzato. Il peeling infatti è realizzato attraverso una componente chimica e non meccanica, che va a rimuovere lo strato superficiale della pelle e per questo è consigliato sempre rivolgersi a professioniste/i del settore.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/skincare-olio-di-cocco-terapia-2357980/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version