Categorie
salute&benessere

Tutti i vantaggi e i benefici del praticare il ciclismo

Praticare ciclismo apporta diversi benefici al nostro corpo, migliorando così la nostra salute e il benessere mentale, ed evitando anche di inquinare l’ambiente

Praticare ciclismo apporta diversi benefici al nostro corpo, migliorando così la nostra salute e il benessere mentale. Inoltre andare in bici riduce l’inquinamento e si ha un vantaggioso risparmio di denaro.

Con l’inizio della fase 2 del coronavirus gli appassionati della bicicletta sono tornati nelle strade delle loro città e delle campagne, tornando a godere di tutti i benefici che questa attività apporta al nostro corpo ed al sistema mentale, messo a dura prova durante la quarantena obbligatoria.

I benefici delle passeggiate in bicicletta

In molti casi i problemi di salute che affliggono gli adulti e gli anziani sono dovute ad uno stile di vita “non salutare”. Per migliorare questi stili di vita esistono molti metodi ed uno molto efficace è quello di praticare il ciclismo. Una pratica che è salutare specialmente per le persone in sovrappeso. Tra i benefici che si possono trarre da questa pratica c’è il miglioramento della salute dal punto di vista dell’apparato cardiovascolare, in quanto si tratta di una attività essenzialmente “aerobica”. L’esaurimento dell’ossigeno conseguente al pedalare, infatti, obbliga il nostro cuore a pompare più sangue ossigenato, che è costretto in tal modo a funzionare più velocemente.

Oltre ai benefici che la pratica del ciclismo apporta al nostro cuore, ne traggono beneficio anche i polmoni ed i vasi sanguigni, e di conseguenza il cuore. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che gli effetti benefici si ottengono non soltanto quando si pratica il ciclismo a livello sportivo ma anche come passeggiata. La pratica del ciclismo rafforza i muscoli delle gambe ed in generale di tutta la parte bassa del corpo, in quanto sono sottoposti ad un maggior carico di lavoro. I muscoli più rafforzati sono quelli dei polpacci e quelli posteriori delle cosce. Praticando il ciclismo si riesce anche a guadagnare in agilità ed in flessibilità del nostro corpo. Altri benefici riguardano il miglioramento della postura e di alcuni problemi articolari in quanto la pedalata non causa impatti gravosi alle articolazioni.

Il ciclista è anche rispettoso dell’ambiente

Le persone che viaggiano sui pedali sono anche rispettose dell’ambiente in quanto non incrementano le emissioni di gas nell’ambiente circostante e contribuiscono alla riduzione del consumo dei combustibili fossili. Andare in bicicletta in modo costante è una scelta di salute e rappresenta una opzione più “sostenibile” rispetto allo spostamento con veicoli a motore. Oltre a questo la pratica del ciclismo aiuta anche le persone a socializzare con gli altri ed a passare del tempo insieme agli amici. Un’altra nota positiva della pratica del ciclismo è data anche dal risparmio di denaro, sia per quanto riguarda l’acquisto di carburante che il pagamento dei ticket per i parcheggi. Con la bicicletta inoltre è possibile spostarsi anche nelle zone delle città chiuse al traffico in maniera sicura e veloce, evitando di accumulare stress.

Potrebbe interessarti anche Bonus bici e monopattini fino a 500 euro: ecco come funziona

Potrebbe interessarti anche Certificazione di sicurezza per caschi da bici: come funziona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version