Categorie
sport

Sport: l’ultima circolare impone lo stop agli allenamenti?

Con l’aumento dei casi Covid in Italia aumentano anche i DPCM e le varie circolari, che sembrano aggiornarsi con cadenza quotidiana. Con l’ultima circolare sono stati sospesi anche gli allenamenti degli sport da contatto.

Con l’aumento dei casi Covid in Italia aumentano anche i DPCM e le varie circolari che sembrano aggiornarsi con cadenza quotidiana. Oltre alle ultime restrizioni che riguardano tanto la ristorazione e la vita sociale, quanto lo sport, con l’ultima circolare sono stati sospesi anche gli allenamenti degli sport di contatto.

“Sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale”: all’interno della nuova e più recente circolare si legge questa frase che va in netto contrasto con il decreto che prevedeva questa possibilità. Il mondo dello sport, nel frattempo attende chiarimenti a riguardo, delucidazioni che si spera arrivino in giornata.

Sport da contatto: dubbi sul nuovo DPCM

Ancora molti dubbi circolano intorno all’ultimo DPCM: diverse sono le interpretazioni in merito alla possibilità di allenarsi nell’ambito degli sport che sono stati sospesi, soprattutto dopo l’ultima circolare del 27 ottobre che, da quanto si legge, dovrebbe aver bloccato anche la possibilità di allenarsi individualmente. L’ultima circolare sembrerebbe essere totalmente in contrasto con il decreto annunciato dal Presidente Conte domenica sera che, come ricordiamo, prevedeva la possibilità di allenarsi all’aperto presso centri e circoli sportivi e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con divieto di assembramento. La nuova circolare recita quanto segue:

“Inoltre, sempre per tali attività sportive (ci si riferisce agli sport da contatto) vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente Dpcm, ma altresì tutte le attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale”.

Qualora non vi fosse un chiarimento da parte del governo e una riformulazione di quest’ultimo punto, agli atleti delle squadre dilettantistiche e giovanili non rimarrebbe altro che allenarsi da soli per strada o nel proprio giardino. Il mondo dello sport dilettantistico è in attesa della riformulazione di questo punto. Si attendono chiarimenti.

Fonte Immagine:https://twitter.com/GiuseppeConteIT/status/1309522677527445505/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version