Categorie
tech

Dichiarazione dei redditi precompilata: eco come modificarla

A partire dal 14 maggio, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il modello della dichiarazione dei redditi precompilata. Ecco come modificarlo.

A partire dal 14 maggio, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il modello della dichiarazione dei redditi precompilata. Ecco come puoi modificarlo.

Il documento è disponibile per i contribuenti tramite il programma Entratel-Fisconline. Il modello 730 precompilato viene realizzato dall’Agenzia delle Entrate grazie alle informazioni prese da ASL, società assicurative, studi medici, ecc., così da risultare il più possibile veritiero in termini di detrazioni e deduzioni. Non sempre però vengono riportate tutte le informazioni necessarie per la compilazione del 730, di conseguenza si rende necessaria una modifica dello stesso.

Due gli scenari possibili: ricevere consulenza dal CAF, affidando l’integrazione del 730 compilato a un intermediario, oppure procedere da soli seguendo le istruzioni pubblicate dalla stessa Agenzia delle Entrate sul sito ufficiale. A seguire le regole da osservare nel caso si scelga di procedere con la modifica autonoma del 730 online.

Modifica del Quadro E ordinaria e guidata

L’Agenzia delle Entrate prevede due tipologie di modifiche del Quadro E del modello precompilato del 730: una ordinaria e una guidata. La prima si rivolge agli utenti più navigati, che sanno cioè dove mettere le mani. La seconda – quella guidata – si rivolge invece alle persone che hanno scarsa dimestichezza con il tema fiscale.

Prima di vedere la procedura passo dopo passo, si ricorda che il Quadro E si riferisce alle spese sostenute nel corso dell’anno 2019: tali spese possono essere considerate come deduzioni (abbattimento del reddito imponibile) o detrazioni (sconto dell’eventuale credito fiscale a proprio carico).

Quando scade il termine ultimo per presentare la dichiarazione dei redditi 2019? A differenza degli anni scorsi, nel 2020 la scadenza è stata prorogata fino al prossimo 30 settembre. Il governo ha assunto tale decisione per venire incontro ai contribuenti italiani che si trovano in difficoltà a causa dello scoppio della pandemia da coronavirus. Nel caso si abbia un credito fiscale, il consiglio è di attendere gli ultimi giorni del mese di settembre prima di presentare il modello 730, così da pagare il debito a partire dall’inizio del mese di dicembre.

Come modificare il 730 precompilato

Per prima cosa bisogna essere in possesso di un account con cui collegarsi al servizio Entratel-Fisconline: anche un semplice SPID è più che sufficiente, ad esempio. Una volta che ci si collega occorre entrare nella sezione Info precompilata e da qui selezionare l’opzione Modifica il 730 e invia. Nella nuova schermata che compare procedere poi con la compilazione assistita del Quadro E. Infine, dopo aver aggiunto tutte le spese mancanti, confermare i dati per poi stampare il modello 730 precompilato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version