Categorie
salute&benessere

Calcio: proprietà, benefici e corretto dosaggio

Il calcio è un minerale importante per la tua salute ed in particolar modo per quella delle ossa e dei denti. Ti aiuta a vivere meglio e combattere l’ansia.

Il calcio è un minerale molto importante per la tua salute ed in particolar modo per quella delle ossa e dei denti. Ti aiuta a vivere meglio e soprattutto a gestire e combattere l’eccesso di nervosismo, ansia e depressione

I tanti benefici e le proprietà del calcio

Il calcio è un metallo alcalino terroso tra i più presenti nella crosta terrestre di cui costituisce, addirittura, il 3%. In natura lo puoi trovare di colore bianco argentato e di consistenza molto malleabile. Tra le sue caratteristiche più importanti c’è l’estrema reazione che offre a contatto con l’acqua e soprattutto un rapido fenomeno di ingiallimento se esposto all’aria.

Naturalmente viene utilizzato non solo per la salute ma anche per altri settore tra cui l’industria edile. A prescindere dei possibili utilizzi, il calcio ti permette di ottenere numerosi benefici e fruire delle sue tante proprietà. In primo luogo è essenziale per la crescita e la salute delle ossa e per il benessere dei tuoi denti. Assicura la necessaria densità e soprattutto elasticità.

Molto utile anche nel combattere la tendenza alle carie dei denti, alla decalcificazione e all’osteoporosi. Stimola il metabolismo cellulare e aiuta il corretto sviluppo muscolare prevenendo, peraltro, numerosi acciacchi legati a crampi e contratture. Tra le altre cose, il calcio è molto indicato durante la fase della gravidanza ed allattamento nonché importantissimo per l’equilibrio del sistema nervoso abbassando il colesterolo e stabilizzando, di conseguenza, il ritmo cardiaco.

I benefici per la salute ed il corretto dosaggio quotidiano

Se vuoi fruire dei tanti benefici che il calcio sa darti per la tua salute, allora devi cercare di avere una corretta alimentazione per ottenere il giusto fabbisogno giornaliero. Nel caso di una persona adulta è necessario un apporto quotidiano di circa 900 mg di calcio che deve essere superiore ad 1 grammo nel caso di donna incinta oppure in menopausa. Questa soglia si rende necessaria anche nei ragazzi che si trovano nella cosiddetta età di sviluppo oppure per le persone anziane che hanno superato i 65 anni di età.

Attraverso una corretta alimentazione, ricca di cibi che propongono un certo quantitativo di calcio, si può ottenere questo fabbisogno. Il calcio viene assorbito all’interno dell’intestino in presenza di vitamina D. Per migliorare il tuo metabolismo devi cercare di avere anche un certo equilibrio per quanto riguarda l’assunzione di magnesio, di fosforo e di silicio. Per evitare il sovradosaggio e quindi trovarsi in situazioni opposte come ad esempio l’ipertensione oppure l’ipercalcemia, è consigliata l’assunzione in forma catalitica attraverso la cosiddetta oligoterapia. Insomma, come avviene per tutti gli alimenti e per tutte le sostanze, è necessario non eccedere nel dosaggio del calcio in quanto si può incappare in situazioni deleterie.

Potrebbe interessarti anche Ferro: proprietà e benefici di questo minerale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version