Categorie
salute&benessere

Tè Matcha: che cos’è e perché fa bene

Il tè Matcha è una bevanda dalle proprietà benefiche, considerata un elisir di lunga vita. Scopriamo insieme le sue origini e i suoi benefici.

Il è una bevanda molto amata in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà, ognuna con le sue caratteristiche. Tra le varietà più apprezzate, per le sue proprietà benefiche, vi è il Matcha, un tè verde giapponese molto pregiato. Scopriamo insieme che cos’è e quali sono i suoi potenziali benefici per la salute. 

Tè Matcha: che cos’è?

La Matcha è un tè verde in polvere dalle origini molto antiche, che probabilmente risalgono al IX secolo, in Cina. Tuttavia, il suo uso si è diffuso dopo che i monaci buddisti giapponesi scoprirono le sue straordinarie proprietà per la salute e iniziarono a mettere a punto le particolari tecniche di coltivazione e lavorazione che si utilizzano ancora oggi. Da allora il tè Matcha è diventato protagonista della cerimonia del tè giapponese, ovvero un rituale, che richiede precisione e attenzione ai dettagli, che ha trasformato la preparazione e il consumo del tè in un’esperienza meditativa e contemplativa.

Dove e come viene coltivato?

Il tè Matcha viene coltivato dove vi sono le ideali condizioni del terreno e del clima, che sono fondamentali per ricavare un thé verde Matcha pregiato e di qualità.

La qualità più pregiata di tè Matcha viene coltivata nelle seguenti regioni: Uji nella prefettura di Kyoto, la prefettura di Kagoshima, la prefettura di Aichi e la prefettura di Shizuoka.

A seconda della zona di coltivazione varia anche la tipologia delle piantagioni. La principale varietà di piantagione da cui si ricava il tè Matcha più pregiato e buono è Yabukita. Le principali varietà di piantagioni sono: Okumidori, Samudori, Asahi.

Il tè Matcha viene raccolto verso la metà di maggio. Le foglie del tè verde vengono raccolte a mano e con molta cura dai coltivatori giapponesi, i quali, nei 15-20 giorni precedenti la raccolta, provvedono a riparare le piantagioni dal sole. Nell’antichità veniva utilizzata la paglia, oggi vengono usati dei tendoni per mantenere alti i livelli di clorofilla e teanina e preservare intatte e inalterate tutte le proprietà del tè Matcha.

Come viene prodotto e come si prepara?

La Matcha si ricava da foglie di tè verde di alta qualità, coltivate all’ombra per aumentarne il contenuto di clorofilla. Una volta raccolte, le foglie vengono cotte a vapore, poi asciugate all’aria, e solo le migliori, dette tencha, vengono selezionate e utilizzate per essere macinate finemente in un macinatore a pietra per dar vita ad una polvere verde intensa e fine, detta appunto Matcha.  Si tratta di un processo artigianale che garantisce la massima freschezza e preserva i nutrienti essenziali presenti nelle foglie.

La modalità di preparazione del tè matcha è antichissima. Non avviene per infusione, come per tutti gli altri comuni tè, ma per sospensione. La polvere, infatti, viene fatta sciogliere direttamente in acqua calda in una larga ciotola con l’utilizzo di tradizionali strumenti.

Varietà di Matcha

Il tè Matcha può essere consumato in diversi modi, a seconda della qualità. Esistono infatti diversi tipi di tè Matcha. Il Matcha Usucha è un tipo di tè più leggero e diluito, dal sapore delicato e rinfrescante. Viene preparato versando acqua calda su una piccola quantità di Matcha e mescolando con un frustino di bambù chiamato “chasen”. 

Vi è poi il Matcha Koicha, una versione più concentrata e intensa della Matcha. Questa varietà richiede una quantità maggiore di polvere di Matcha e una preparazione più lenta e accurata. Il Matcha Koicha è denso e cremoso e ha un sapore robusto e pieno. 

I benefici del tè Matcha

Il tè Matcha ha proprietà nutrienti e antiossidanti, ma anche antinfiammatorie, per questo ha effetti benefici sulla salute. Inoltre, il tè matcha presenta riconosciute attività, ipocolesterolemizzanti, termogeniche, cito-protettive ed antiaging.

La Matcha contiene infatti una quantità significativa di polifenoli, catechine e soprattutto epigallocatechina gallato (EGCG), ovvero potenti antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

La presenza di polifenoli rafforza il sistema immunitario e contribuisce a una migliore resistenza alle malattie. I polifenoli hanno infatti proprietà antimicrobiche e antivirali.

Inoltre, la Matcha contiene teanina, ovvero un aminoacido che si trova comunemente nel tè. A quanto pare, esso è in grado di ridurre lo stress psicofisico e dunque di favorire la sensazione di calma e rilassamento, ma anche la concentrazione mentale. Può dunque risultare utile durante i periodi di stress o quando si desidera aumentare la concentrazione e la produttività. Se assunta in combinazione con la caffeina, sarebbe in grado di migliorare la sfera cognitiva e caratteriale 

Secondo alcune ricerche, il consumo di Matcha stimolerebbe anche il metabolismo e la perdita di peso. La presenza in quantità moderate di catechine e caffeina può contribuire a una maggiore combustione dei grassi e all’aumento del consumo calorico.

Controindicazioni

Il tè matcha non ha grosse controindicazioni. Se assunto in dosi eccessive, però, potrebbe causare effetti indesiderati.

Inoltre, dal momento che contiene caffeina, si consiglia di non berlo a stomaco vuoto perché potrebbe causare nausea, soprattutto se non si è abituati.

In caso di sensibilità alla caffeina, non bisogna eccedere nel dosaggio o berlo molto concentrato perchè potrebbe provocare palpitazioni e tremori, oppure causare indigestione. la presenza di caffeina ed altre metilxantine potrebbero risultare potenzialmente problematiche in caso di: ipertensione; tachicardia e disturbi d’ansia.

Si consiglia di consumare il tè Matcha al mattino, e non di sera; l’ideale è gustarlo prima dei pasti e non dopo le 14, soprattutto se si è sensibili alla caffeina. L’uso nei più giovani andrebbe preferibilmente supervisionato da un professionista.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/matcha-polvere-t%C3%A8-frusta-matcha-6079526/]

 

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version