Categorie
sport

Champions League, la Rai rinuncia, si fa avanti Amazon

Per il secondo anno consecutivo, la Rai ha deciso che non trasmetterà sulle sue reti a livello nazionale i match calcistici della Champions League.

Per il secondo anno consecutivo, la Rai ha deciso che non trasmetterà sulle sue reti a livello nazionale i match calcistici della Champions League . La tv pubblica sembra che non abbia presentato alcuna offerta alla Uefa per alcuni motivi dichiarati in contemporanea con la divulgazione della notizia a riguardo del distacco Rai- Champions League.

È stata diramata qualche ora fa l’ufficialità della notizia che riguarda la decisone della Rai, per il secondo ciclo consecutivo, di non trasmettere le partite di Champions League. La tv pubblica non avrebbe presentato alcuna offerta all’Uefa per il periodo 2021-2024 e le motivazioni sarebbero due: le condizioni economiche e le incertezze prospettiche sui ricavi che non consentivano alla Rai di concorrere.

Via libera a Mediaset che già aveva soffiato i diritti alla Rai negli ultimi anni, offrendo circa 43 milioni a Sky che aveva acquistato il pacchetto intero per 270 milioni a stagione.

Champions League: Rai out, avanza Amazon

Sembra proprio che la Rai abbia deciso di fare un passo indietro e non alzare la sua offerta di due-tre milioni, convinta di avere ragione nella trattativa. Fra le polemiche, Canale 5 aveva potuto trasmettere in chiaro una partita di una squadra italiana al martedì sera, cosa che farà anche nella stagione che sta per iniziare e nel prossimo quadriennio. La Rai sembra abbia scelto di ripiegare su sé stessa: i giornalisti di Rai Sport avevano sollecitato l’Azienda ad impegnarsi sul fronte dei diritti tv, ma a Viale Mazzini hanno fatto altre scelte.

L’Usigrai, all’interno di una nota diramata questa mattina ha definito la scelta della Rai Inspiegabile e inaccettabile: “a non provarci neanche è un comportamento miope e autolesionista di un vertice che evidentemente non coglie la differenza tra investimenti e costi”.

Nel frattempo, La Uefa, per i nuovi diritti, ha previsto quattro pacchetti che aumenterebbero così l’interesse. Spazio a Sky, a Dazn, a Mediaset e alla novità Amazon Prime, pronta ad acquisire un mini-pacchetto come fatto in Premier League.

Fonte Immagine: https://twitter.com/ChampionsLeague/status/1313809284279472133/photo/1

3 risposte su “Champions League, la Rai rinuncia, si fa avanti Amazon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version