Categorie
lifeStyle

Parco Giardino Sigurtà e i suoi colorati tulipani

Il Parco Giardino Sigurtà è il luogo ideale per una passeggiata con tutta la famiglia in una cornice naturalistica di rara bellezza.

Il Parco Giardino Sigurtà è il luogo ideale per una passeggiata con tutta la famiglia in una cornice naturalistica di rara bellezza.

Il Parco Giardino Sigurtà (qui il sito ufficiale) è una delle realtà naturali più affascinanti d’Italia, famoso per i suoi meravigliosi tulipani. Si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed è il luogo adatto per una passeggiata in famiglia all’aria aperta e alla scoperta di piante e graziosi angoli tematici.

La storia del Parco Sigurtà

La storia del Parco Giardino Sigurtà risale al XV secolo, quando era poco più di una fattoria, ma quando la proprietà passò ai nobili Contarini, la struttura iniziò ad assumere un aspetto differente, trasformandosi in azienda agricola. Con il tempo la proprietà è passata a nuovi proprietari, ingrandendosi con l’aggiunta di nuove sezioni e dei giardini all’inglese. Ma è nel ‘900 che nasce il Parco-giardino Sigurtà, che prende il nome dall’attuale famiglia proprietaria, che ha attuato un intenso lavoro di riqualificazione e restauro.

Le meraviglie del Parco 

Nel 1990 nel parco è stata costruita una suggestiva Meridiana Orizzontale, che ha una validità di 26.000 anni. Inoltre nel 2011 sono terminati i lavori di un Labirinto, che si snoda su una superficie di 2500 metri quadrati e che accoglie 1500 esemplari di piante di Tasso. Inoltre, il parco è famoso per i suoi tulipani in fiore nel mese di aprile. SI tratta di circa un milione di bulbi, che rendono il parco il luogo dove sussiste la più importante ricerca sulla fioritura dei tulipani nel Sud Europa.

Punti di interesse

Oltre al labirinto e alla meridiana, il parco offre incantevoli angoli come il Castelletto, l’Eremo, i Giardini acquatici, la grotta votiva, il cimitero dei cani. Non finiscono qui le sorprese del parco. In esso ci sono tanti luoghi da scoprire nei vari percorsi possibili da realizzare. Molto affascinanti sono il Viale delle rose, la Passeggiata panoramica, il grande Tappeto erboso, ma anche la scoperta lungo i percorsi delle numerose piante officinali, della Grande quercia, dei Bossi.

Il Parco per i bambini

Il Parco Sigurtà offre la possibilità di prendere parte a numerosi eventi ed è sicuramente il luogo adatto per i bambini, grazie alla presenza della fattoria didattica, che aderisce al progetto per la Conservazione e la Valorizzazione di razze avicole locali Venete. Inoltre, nel parco vivono i daini, che catturano l’attenzione dei più piccoli per le loro corna e l’aspetto docile.

Premi e riconoscimenti

Il Parco ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti importanti nel tempo, tra questi si ricordano i riconoscimenti di “Parco Più Bello d’Italia 2013” e di “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015“. Nel 2019 è stato premiato dalla World Tulip Society con il World Tulip Award, l’onorificenza che viene data alle migliori fioriture di tulipani al mondo e a coloro che eccellono nella promozione di questa fioritura. Ultimo riconoscimento è arrivato proprio nel 2020 ed è il premio Travelers’ Choice Best of the Best di Tripadvisor, il riconoscimento che viene conferito alle realtà considerate tra le migliori in Italia in base alle recensioni degli utenti di Tripadvisor.

Può interessarti anche: Varese e il suo Palazzo Estense

Può interessarti anche: Oasi di Sant’Alessio, tra piante e animali tropicali

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/parco-sigurt%C3%A0-verde-nature-verona-2003028/

2 risposte su “Parco Giardino Sigurtà e i suoi colorati tulipani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version