Varese e il suo Palazzo Estense

| |

A Varese uno dei parchi pubblici più visitati d’Italia. Offre spazi dedicati agli animali e per il relax.

Nel cuore della città di Varese c’è un luogo ricco di arte e cultura, stiamo parlando di Palazzo Estense, che offre agli abitanti momenti di pace e relax, grazie alla presenza dei suoi meravigliosi giardini.

Il Palazzo

Palazzo Estense fu la residenza di Francesco III d’Este che, pare, si innamorò della salubrità e della bellezza della zona. Il duca incaricò l’architetto Giuseppe Antonio Bianchi, che nel disegno si ispirò al magnifico castello viennese di Schöbrunn.

Molto semplice nelle forme, tuttavia lascia senza fiato il Salone d’onore, destinato un tempo alle feste e alla rappresentanza. Oggi il palazzo ospita la sede del Municipio. Lo stesso architetto progettò anche il giardino, che è uno dei parchi settecenteschi più affascinanti della Lombardia.

Il giardino

Anche il giardino ricalca le forme e le linee dei giardini di Schöbrunn. Nel tempo il giardino è stato più volte rimaneggiato e al suo interno sono stati aggiunti elementi tipici del giardino all’italiana e di quello romantico.

In generale il giardino si caratterizza per le sue simmetrie prospettiche perfettamente visibili dal colle del belvedere, collocato esattamente di fronte al palazzo, a cui si accede dopo aver percorso affascinanti sentieri.

Un luogo di relax

All’interno del parco sono visibili berceaux ornati da bellissimi carpini, numerose aiuole e verdissimi prati dove passare il tempo e rilassarsi da soli o in compagnia. Nel piazzale davanti al Palazzo c’è una grande vasca di forma circolare, ma l’attrazione più gradita soprattutto dai bambini è il romantico laghetto che ospita numerosi cigni.

Inoltre, ospita anche una piccola area dedicata al minigolf. Al parco si accede gratuitamente e sono ammessi i cani di tutte le taglie, purché li si tenga al guinzaglio e si rispettino le regole per le deiezioni e le zone a loro dedicate.

Può interessarti anche: Il Giardino di Sissi, il parco più Bello d’Italia

Può interessarti anche: Oasi di Sant’Alessio, tra piante e animali tropicali

FONTE IMMAGINE: https://www.in-lombardia.it/

Previous

Massimiliano Morra nasconde due flirt gay: la voce

Pet Therapy, tutti i benefici

Next

Un commento su “Varese e il suo Palazzo Estense”

Lascia un commento