Festival di Sanremo: le novità per l’edizione 2021

| |

La 71° edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 2 al 6 marzo. Numerose le novità e a condurre c’è di nuovo Amadeus.

È stato reso noto il nuovo regolamento dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo. La 71° edizione del Festival della musica italiana andrà in onda su Rai1 dal 2 al 6 marzo e sarà nuovamente condotto da Amadeus, la cui conduzione dello scorso anno ha riscosso grande consenso. Il nuovo regolamento è all’insegna della novità, ma con un occhio attento alla tradizione. Vediamo i dettagli.

Sanremo: novità per i Big in gara

Le novità di questa edizione riguardano innanzitutto la votazione. È stato previsto il ritorno del Televoto per le prime 2 serate. Resta invariata la tipologia di votazione degli altri giorni in cui si alternano sala stampa, giuria demoscopica e i musicisti e i coristi componenti l’Orchestra del Festival.

La serata del giovedì


La serata del giovedì, ovvero il 4 marzo, vedrà protagoniste le “canzoni d’autore”, che i Big in gara saranno chiamati ad interpretare, scegliendole nel repertorio della canzone italiana e non legate necessariamente alla storia del Festival, come previsto lo scorso anno. In questa serata gli artisti potranno esibirsi da soli o con degli ospiti e riceveranno il voto dei musicisti e dei vocalist dell’Orchestra, che si sommerà alla votazione per la classifica generale. 

Le tre giurie – Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto – saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale, in due diversi momenti: il primo per scegliere tra i Big i nomi dei 3 finalisti, il secondo per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo: novità per le Nuove Proposte

Le Nuove Proposte non avranno più le sfide dirette, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì, da cui poi sarà decretato il vincitore della categoria. Inoltre, il vincitore tra i quattro finalisti del venerdì verrà scelto dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

I nomi dei Big

Grande novità riguarda i nomi dei Big che parteciperanno. I nomi dei 20 Campioni in gara saranno svelati nel corso di Sanremo Giovani, in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay, in prima serata il 17 dicembre. Durante la stessa trasmissione saranno selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, entreranno tra le Nuove Proposte dell’edizione 2021.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/RaiUfficioStampa/photos/a.197264713685497/3452819284796674/

Previous

Calciomercato Milan, in arrivo un bomber dal Real Madrid?

Fantacalcio: Bonazzoli o Caprari? questo è il ‘dilemma’!

Next

Lascia un commento