J.K. Rowling, esce il nuovo libro ‘Il maialino di Natale’

| |

Home » news » J.K. Rowling, esce il nuovo libro ‘Il maialino di Natale’

L’amata scrittrice britannica J.K. Rowling, “mamma” del famoso maghetto Harry Potter, torna nelle librerie con un nuovo romanzo: “Il maialino di Natale”.

Dal 12 ottobre arriva in libreria, in contemporanea mondiale, “Il maialino di Natale”, il nuovo romanzo per ragazzi dagli otto anni in su di J.K. Rowling; il primo che la scrittrice britannica realizza in seguito al successo della saga-best seller di Harry Potter.

“Il maialino di Natale”, il nuovo romanzo di J.K. Rowling

Dopo la fiaba ‘L’Ickabog’, serializzata online lo scorso anno durante il lockdown, e in seguito pubblicata donando tutti i suoi diritti per aiutare le persone più colpite dal Covid-19, J. K. Rowling torna con una pubblicazione per ragazzi: ‘Il Maialino di Natale’. Il libro esce il 12 ottobre in contemporanea in molti Paesi e sarà tradotto in più di venti lingue. In Italia il libro è pubblicato da Salani, come tutti i libri della Rowling; la traduzione è a cura di Valentina Daniele. Nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda, in Irlanda e in India la pubblicazione del libro è invece affidata al Gruppo Hachette; mentre negli Usa e in Canada, a Scholastic.

Ad accompagnare le avventure del protagonista, le illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field.

Il racconto è suddiviso in nove parti e per brevi capitoli, per facilitare la lettura. Si tratta di una storia che parla del nostro rapporto con le cose, con noi stessi e con le nostre emozioni; una narrazione che fa riflettere sulle cose perdute e sulle cose dei vivi.

L’autrice ha spiegato di aver impiegato anni a scriverlo; “lasciarlo finalmente libero di andare è stata un’esperienza gioiosa e catartica”, ha detto.

La storia

A oltre vent’anni dalla creazione del famoso maghetto Harry Potter, protagonista della saga in 7 volume che ha venduto più di 500 milioni di copie in tutto il mondo, la Rowling torna con una storia per bambini e ragazzi che nulla ha a che fare con le due opere precedenti, ma che piacerà senz’altro. Il libro, che come l’autrice stessa ha scritto nei ringraziamenti “ha un posto speciale” nel suo “cuore”, racconta la storia di Jack e del suo “amico” inseparabile Mimalino, detto Lino, un maialino fatto della stessa stoffa di un asciugamano morbido, con le palline di plastica nella pancia e due bottoncini al posto degli occhi. Lino è sempre accanto a Jack, ma un giorno accade il peggio: alla vigilia di Natale il maialino si perde dopo essere stato lanciato dalla sorellastra Holly (la figlia del nuovo fidanzato della madre) dal finestrino della macchina dei nonni durante un viaggio in autostrada.

Dispiaciuta per la disperazione di Jack, Holly tenta di riparare regalando al bambino un nuovo maialino, il Maialino di Natale. Tuttavia, Jack non intende rinunciare a Lino, così intraprende un viaggio in un mondo magico, nella Terra dei Perduti, con le sue tre città: Usa e Getta, Dove Sarà Mai e la Città dei Rimpianti, fatta di ville e canali, dove le gondole passano sotto un ponte di pietra “su cui stava camminando un grosso orologio da taschino d’argento, il cui riflesso splendeva come una luna caduta”. La Terra dei Perduti è governata dal terribile Perdente, un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa, ma Jack non si scoraggia; è la notte dei miracoli e della cause perse è c’è qualche speranza di ottenere l’impossibile. Con l’aiuto del suo nuovo amico, di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza, il bambino cercherà di salvare il suo miglior amico dalle grinfie del mostro.

Durante il suo avventuroso viaggio alla ricerca di Lino, Jack incontra diversi personaggi: Ruby la Rubrica, il Sindaco Grattugia, Pestone, lo scarpone chiodato, il Coniglietto Azzurro, l’Angelo Rotto, l’Angelo di Carta Igienica, Bellezza, Ambizione e Memoria, fino ad arrivare, tra mille peripezie e anche corse sulla slitta, dal Re. Ci sarà anche un incontro speciale con Babbo Natale.

fonte immagine:https://www.facebook.com/photo/?fbid=274437327380052&set=a.274300610727057

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=1032525886856027&set=a.274300610727057

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Previous

Uomini e Donne: il tronista Matteo ha scelto

Il Collegio 6, al via il 26 ottobre. Ecco il cast

Next

Lascia un commento