Gatti e piante: croce e delizia per i proprietari

| |

Il gatto scava il terriccio di tutte le piante di casa? Nell’articolo alcuni consigli per scegliere le piante giuste ed evitare spiacevoli incidenti.

I gatti sono tra gli animali domestici più presenti nelle nostre case. Li amiamo per la loro presenza discreta e affettuosa, ma qualche volta combinano qualche guaio. Tra i più frequenti sicuramente la devastazione delle piante. Inoltre, alcune sono sconsigliate da avere in casa, perché tossiche per il vostro amico peloso. Se desiderate avere una casa dove i gatti convivono pacificamente con le vostre amate piante, vi suggeriamo qualche utile consiglio.

Le piante adatte per i gatti

Se in casa avete un gatto, ma amate anche le piante, dovete sapere che alcune vanno evitate perché possono risultare nocive, se ingerite. Tra queste le più pericolose sono il ciclamino, la stella di Natale e il mughetto. Oltre a queste, possono creare danni anche il rododendro e l’agrifoglio. Adatte alla convivenza con i gatti sono, invece, le felci e le begonie.

L’erba gatta

L’erba gatta potrebbe essere una buona distrazione per il vostro gatto, che attratto da essa potrebbe lasciar stare le altre. L’erba gatta contiene una serie di vitamine, minerali e olii essenziali che attirano il gatto, ma, soprattutto, contiene nepetalattone, una sostanza che nel gatto provoca benessere e se ingerita non crea alcuna controindicazione.

Trucchi efficaci  

Lo sappiamo tutti che i gatti amano particolarmente scavare nel terriccio delle nostre piante e per evitare spiacevoli inconvenienti, vi suggeriamo qualche trucchetto per tenere i gatti lontani dalle piante.

Il primo e il più ovvio è quello di posizionare le piante su mensole e scaffali che il gatto non può raggiungere. In questo caso potreste optare per piante rampicanti.

Il secondo prevede l’inserimento sulla superficie del terreno di pietre lisce o di tappi di sughero a coprire tutto il terreno. Un altro sistema è quello di posizionare delle scorze di limone sul terriccio, il cui odore allontanerà il gatto, facendolo desistere dall’intento di scavare.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/gatto-giardino-cesto-gatti-animale-2536664/

Previous

Massimiliano Morra piange parlando ad Adua Del Vesco

Uomini e Donne, si sfiora la rissa al Trono Over: tutti i dettagli

Next

Lascia un commento