York Chocolate, un gatto affettuoso color cioccolato

| |

Lo York Chocolate è una razza abbastanza recente, che deve il suo nome al color cioccolato del proprio pelo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo adorabile felino.

Il gatto dal pelo lungo e folto color cioccolato

Lo York Chocolate è un gatto dal manto morbido e setoso, ha grandi occhi a mandorla di un intenso color nocciola o verde e una graziosa testolina rotonda. La razza York Chocolate è abbastanza recente e deve le sue origini a Janet Chiefari, un’allevatrice dello stato di New York. Nel 1983, Blacky, il gatto nero a pelo lungo di Janet, si accoppiò con Smokey, un altro bel gatto dal pelo lungo nero e bianco. Da quest’unione nacque una cucciolata di gattini tutti dal pelo folto e lungo, di uno splendido color marrone.

Dieci anni dopo, lo York Chocolate venne riconosciuto come una nuova pregiata razza felina. Il nome York Chocolate fu scelto come omaggio allo stato di New York dove Janet avviò il primo allevamento e al caratteristico color cioccolatino del pelo. Esistono anche esemplari di York Chocolate con un originale manto dal colore più chiaro, grigio tendente alla lavanda.

I gattini York Chocolate, affettuosi e amanti delle coccole

Oltre ad essere esteticamente molto belli, i gatti York Chocolate hanno un carattere dolce e al tempo stesso vivace e giocherellone. Dal siamese hanno ereditato l’attaccamento al padrone. Ti seguiranno in ogni angolo della casa alla ricerca di attenzioni e carezze, che ricambieranno con rumorose fusa!

Dal gatto comune hanno ripreso l’equilibrio, l’intelligenza, la curiosità e il comportamento brioso. Lo York Chocolate infatti si annoia facilmente, ama saltare da una parte all’altra e adora i giochi in movimento. Se stai cercando un gatto socievole e affettuoso, che si affezioni subito a tutta la famiglia, questo è il gatto che fa per te.

Il loro buon carattere inoltre li fa andare d’accordo anche con gli altri animali domestici, come cani e altri gatti. È una razza che gode di buona salute e longevità, di solito vive dai 15 ai 20 anni. Non ha bisogno di cure particolari, tranne qualche spazzolata sul folto pelo per mantenerlo sempre lucente.

Diversamente da altri felini, lo York Chocolate ama molto l’acqua, lo ritroverai spesso a sguazzare nella vasca da bagno, nelle pozzanghere o nella doccia!

Previous

Come scegliere i pantaloni giusti in base al proprio fisico

Juventus-Sampdoria, tris di Kulusevski, Bonucci e Cr7

Next

Lascia un commento