Uomini e Donne, stop alle visiere anti-Covid 19: il motivo

| |

Le visiere trasparenti, che hanno sostituito le mascherine classiche in diversi programmi tv, tra cui Uomini e Donne, sono ritenute inefficaci come dispositivo di prevenzione dal Coronavirus. Il motivo giunge in un verbale emesso dal Comitato Tecnico Scientifico.

I telespettatori hanno notato che da diversi giorni non appaiono più negli studi dei programmi tv, tra cui Uomini e Donne, le visiere anti-Covid 19.

Le stesse erano state recentemente adottate dalle principali produzioni televisive come dispositivo di prevenzione dal patogeno, contro cui il mondo intero sta combattendo una guerra virologica. Questo a partire da settembre, al rientro dalle vacanze, quando nelle varie trasmissioni si è ricorso all’adozione di alcune misure anti-Covid 19, come la limitazione della presenza negli studi tv di pochi spettatori, barriere di plexiglass tra i presenti, l’uso di igienizzanti per le mani e delle note visiere al posto delle classiche mascherine.

E il motivo per cui le visiere, da qualche giorno a questa parte, sembrano sparire dalla tv, giungerebbe in un verbale vergato dal Cts.

Uomini e donne, via le visiere anti-Covid 19 dallo studio tv

Molti programmi televisivi hanno scelto di rinunciare alla presenza del pubblico in studio e molti altri, invece, limitano la presenza negli studi tv ai soli soggetti che siano negativi ai test previsti sul tanto temuto Coronavirus. Parliamo di programmi molto seguiti dal grande pubblico del piccolo schermo, come Tale e quale show, Tu si que vales, Caduta Libera e Uomini e Donne.

Alcuni di questi format, specialmente Uomini e Donne, al rientro dalle vacanze, e cioè a partire dallo scorso settembre, hanno cominciato ad adottare come misura di prevenzione anche delle visiere anti-Covid 19 al posto delle mascherine classiche (solitamente di stoffa, filtrate e/o chirurgiche, ndr), tra gli spettatori e/o i personaggi presenti nei vari studi tv. Ma da qualche giorno a questa parte le stesse sembrano sparire da tutte le trasmissioni, specialmente a Uomini e Donne, dove sono state sostituite dalle mascherine classiche.

In molti, quindi, si chiedono per quale ragione le visiere trasparenti siano di punto in bianco sparite da alcuni format. E il motivo sarebbe presto detto. Lo stesso giungerebbe in un verbale vergato dal Cts. Il Comitato Tecnico Scientifico (composto da esperti e qualificati rappresentanti degli Enti e delle Amministrazioni dello Stato che supportano il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nelle attività finalizzate al superamento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.663 del 18 aprile 2020, ndr), infatti, ha voluto lanciare un allarme generale, segnalando a verbale che le visiere trasparenti (preferite alle mascherine classiche in tv per diverse settimane, ndr) non sono da ritenersi dei dispositivi sicuri di prevenzione del Coronavirus.

Questo perché coprono una sola porzione del viso, non aderendo perfettamente sul naso e soprattutto non proteggono naso e bocca dall’ingresso dei “droplet” (le possibili goccioline respiratorie che veicolano il passaggio del virus e si emettono starnutendo, tossendo o semplicemente parlando, ndr), seppur possiedono la capacità di bloccare un colpo di tosse o uno starnuto, secondo lo studio riportato dalla rivista Physics of Fluids

Alla luce di ciò, per gli esperti, dunque, non deve passare dai media il messaggio sbagliato, secondo cui le visiere possono sostituire le mascherine classiche, oltretutto perché non poche persone comuni hanno cominciato ad utilizzare le mascherine trasparenti al posto di quelle classiche per emulazione. “Il Cts chiede di rimuoverle e di far usare dispositivi di protezione efficaci al pubblico perché venga diffuso il giusto messaggio”, ha riportato sul verbale concernente l’uso delle visiere trasparenti, La Repubblica. Ad oggi, tuttavia, diverse trasmissioni, tra cui in particolare Uomini e Donne, sono già tornate ad adottare le mascherine classiche in sostituzione delle visiere trasparenti.

FONTE IMMAGINE: https://www.wittytv.it/uomini-e-donne/giovedi-10-settembre-2/

Previous

Tiziano Ferro si racconta: “Ero un alcolista e volevo morire”

Inter-Milan: domani il Derby tra le rinunce di Conte

Next

Lascia un commento