Mela Annurca: la mela che fa bene

| |

La mela Annurca è tra le mele che più di tutte fanno bene all’organismo. Nell’articolo tutti i suoi benefici.

Un detto popolare dice “una mela al giorno leva il medico di torno”. Se il detto dice il vero, allora dovrete fare scorte di una particolare varietà di mele: la mela annurca. Questa varietà, di origine campana, tra tutte le mele è in assoluto quella che apporta maggiori benefici all’organismo.

Le caratteristiche della mela Annurca

La mela Annurca è ritenuta la “regina delle mele”, poiché possiede numerose proprietà nutritive ed organolettiche. Il suo nome particolare deriva dal latino mela orcula, nome con cui era indicata in epoca romana. Le dimensioni di questo frutto non sono grandi, anzi potremmo dire medio-piccole, e la sua forma tondeggiante è leggermente appiattita alle estremità. La buccia è rossa, la polpa bianca è particolarmente croccante e il suo aroma si presenta intenso. Ne esistono diverse varietà, le più note sono la Sorgente e la Caporale.

Le proprietà della mela Annurca

La mela Annurca ha tantissime proprietà che aiutano l’organismo a combattere alcuni disturbi e l’insorgere di malattie. La presenza massiccia di fibre aiuta l’organismo ad abbassare il colesterolo cattivo e la presenza di calcio e ferro aiuta i muscoli. Ha un forte potere antiossidante, nutre i capelli, sbianca i denti e aiuta la digestione se ingerita con tutta la buccia. È, inoltre, il frutto consigliato per i diabetici, perché rallenta l’assorbimento degli zuccheri, e per chi soffre di acido urico.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni per la mela Annurca, ma è necessario sapere che, se consumata in quantità eccessive, cruda può causare effetti astringenti, mentre cotta effetti lassativi. Infine, la buccia può essere data a gatti e cani, che masticandola la utilizzeranno inconsapevolmente come dentifricio naturale.

Può interessarti anche: Il Biancospino: benefici e curiosità

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/mele-caduta-autunno-frutta-natura-1004886/

Previous

Ligabue è il cantante del bacio gay? L’ipotesi dei social

Nba, trionfo dei Lakers, dedica a Kobe Bryant

Next

Lascia un commento