Seitan, l’alimento proteico per vegetariani e vegani

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Il seitan è un alimento proteico perfetto nella dieta vegetariana o vegana, ma non adatto a chi soffre di celiachia. Nell’articolo i benefici di questo piatto

Spesso sentiamo parlare del seitan, in particolar modo abbinato ad una dieta vegetariana o vegana. Ma cos’è il seitan e come si cucina? Vediamolo nell’articolo.

Il seitan

Il seitan è un alimento proteico prodotta dalla farina di frumento ed è utilizzato come alternativa alla carne, ma non è adatto a chi soffre di celiachia, perché il seitan è costituito prevalentemente di glutine. Questo vale anche per l’assimilazione di grassi saturi. Inoltre, ha un elevato valore glicemico, quindi è meglio evitarlo in caso di diabete. Per chi è onnivoro e vuole diminuire l’assimilazione di colesterolo, il seitan è l’ideale. Inoltre, è facilmente digeribile. È privo di lisina e ha uno scarso contenuto di vitamina B12 e di ferro, che dovranno quindi essere compensate in altro modo.

Valore calorico del seitan

Il seitan è un alimento non molto calorico. Su 100 grammi di seitan si assumono circa 130 calorie, quindi è sostanzialmente povero di grassi e particolarmente ricco di proteine, ma essendo realizzato dai cereali è povero di amminoacidi essenziali. Quindi è necessario abbinarlo ai legumi.

Sapore e consistenza

Il seitan ha un sapore neutro e per questo motivo si abbina ad altri alimenti o viene trattato per aggiungere più gusto. Ad esempio lo si può marinare in una salsa di acqua, salsa di soia ed erbe aromatiche. Il seitan si trova facilmente già pronto al supermercato, ma quello prodotto industrialmente può risultare un po’ gommoso, anche se ce ne sono di ottime qualità. Se lo si realizza in casa, invece, può risultare più morbido.

Come si cucina

Il seitan esiste in varie versioni. Lo si trova al naturale e alla piastra, ma anche trasformato in burger, macinato per preparare i ripieni. Il seitan è molto gustoso alla piastra accompagnato da salse e verdure, oppure a scaloppina. Tritato, può avere la stessa consistenza della carne macinata e quindi può avere la funzione di ripieno per pasta o per realizzare salsicce.

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FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/verdure-sano-barbecue-seitan-947029/

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